martedì, 23 gennaio 2018

  • it
  • en
Siete qui:

Nanotecnologie News

News & Eventi

25 marzo 2014

Le nanotecnologie per i materiali e gli oggetti a contatto con gli alimenti: il workshop in programma giovedì 5 giugno 2014

Aperte le iscrizioni al workshop di Veneto Nanotech in collaborazione con CSQA presso Nanofab

Già durante il workshop in occasione di #NanotechItaly2013 “Responsible Use of Nanomaterials in Consumer Products: Voluntary Certification”, Veneto Nanotech e CSQA hanno presentato lo standard gestionale, lo strumento volontario che permette alle aziende di mettere a punto un sistema di gestione dedicato ai nano materiali compatibilmente con lo standard ISO 9000. Lo standard permette alle aziende di avere un potente strumento di comunicazione con i consumatori e di gestione responsabile di possibili situazioni rischiose.

Chi interverrà?
- 2 ricercatori senior di Veneto Nanotech: uno racconterà tecnologie e vantaggi che le nano possono apportare ai materiali e agli oggetti a contatto con gli alimenti (smart packaging) e l’altro introdurrà la procedura di valutazione ed attestazione dell’adeguatezza e della coerenza del sistema di gestione dell’azienda. A completamento del quadro, ed in un ottica integrata, si introddurrà anche la procedura ISO del 2014 per la protezione in ambito occupazionale e di etichettatura dei prodotti.
- 2 tecnici esperti in materia: un avvocato che parlerà di normativa europea e registri nazionali, obblighi in etichetta e schede di sicurezza mentre il partner CSQA racconterà il sistema di gestione responsabile e le correlazione con altre norme ISO.

A chi si rivolge l’evento?
Alle aziende del settore agro-industriale, #Food #Packaging,

Dove e quando?
In Nanofab presso la Torre Hammon del Parco Scientifico Vega di Venezia Mestre dalle 15:00 alle 18:00 del giorno giovedì 5 giugno 2014. A seguire le aziende e le associazioni di categoria che parteciperanno potranno anche visitare i Nanofab Labs.
Nei laboratori ci si occupa anche di sensoristica allo scopo di individuare in via preventiva e velocemente (fast detection) contaminanti delle materie prime (ad esempio le micotossine).
A dimostrazione della validità dell’iniziativa, sono già arrivati i primi consensi.
Come partecipare?
Per segnalare il vostro interesse potete richiedere informazioni all’indirizzo: info@venetonanotech.it indicando nell’oggetto workshop 5 giugno #Food&Packaging, #Regulation. La partecipazione è gratuita.

Prenotare un posto è ancora possibile! Clicca qui per iscriverti all’evento:
https://www.eventbrite.com/e/le-nanotecnologie-per-i-materiali-e-gli-oggetti-a-contatto-con-gli-alimenti-il-workshop-tickets-11153124295

Progetto Cofinanziato da:

Unione Europea

Repubblica Italiana

Regione Veneto

©2010-2016 Veneto Nanotech ScpA in liq.
SEDE LEGALE: Piazza Salvemini, 13 I-35131 Padova - Italy
SEDE AMMINISTRATIVA: c/o CNR, Corso Stati Uniti, 4 I-35127 Padova - Italy
Tel. +39 331 7413295
C.F., n.ro iscrizione Reg. Imprese e P.IVA 03845260284

E-mail: info@venetonanotech.it