sabato, 20 gennaio 2018

  • it
  • en
Siete qui:

Nanotecnologie News

News & Eventi

26 novembre 2013

Premio Gaetano Marzotto: attesa per i vincitori della 3° edizione

Appuntamento a Valdagno, giovedì 28 dicembre, per conoscere i 19 vincitori di uno dei più importanti concorsi per start-up innovative che si aggiudicheranno un montepremi complessivo di 800 mila euro

Giovedì 28 novembre 2013 i protagonisti del mondo dell’innovazione italiana si sono dati appuntamento a Valdagno per partecipare a “Banda Larga, l’orchestra dell’innovazione italiana” e fare il punto sui diversi anelli del sistema innovazione e sul network costruito in questi anni dal Premio Gaetano Marzotto, in occasione della designazione dei vincitori della terza edizione del concorso.
Con un montepremi di 800 mila euro, una nuova categoria di concorso grazie all’ingresso di Unicredit-Talento delle Idee, sette nuovi importanti partner per il Premio dall’Idea all’Impresa, la rosa dei finalisti comprende ben due team che presenteranno la loro idea anche a From the Lab to the Market.
Sono PlumeStars e CellDynamics. La prima produce innovativi farmaci chemioterapici per somministrazione inalatoria per trattare malattie infettive polmonari. Il loro programma tecnologico permette di ridurre le particelle di un farmaco in una polvere facilmente inalabile che permette di aumentare la quantità di medicinale assunto che va a depositarsi direttamente sui polmoni, di ridurre la dose di farmaco necessaria e avere un effetto terapeutico più duraturo.
CellDynamics produce invece un dispositivo miniaturizzato per l’analisi cellulare, usabile in campo farmaceutico e biomedico, che permette analisi dinamiche al microscopio, pronto entro dicembre 2013. L’idea nasce dalla crescente domanda di dispositivi innovativi per lo sviluppo di nuove molecole con uso farmacologico, per aumentare l’efficienza nella diagnosi e nel trattamento dei pazienti.
Il Premio Gaetano Marzotto, promosso e ideato dall’Associazione Progetto Marzotto, vuole creare una piattaforma dell’innovazione in Italia fondata sul virtuoso connubio tra capacità imprenditoriale e visione sociale, su esempio di quanto fece nella prima metà del Novecento l’industriale Gaetano Marzotto e, successivamente, suo figlio Giannino. Se Progetto Marzotto nasce per creare un nuovo tessuto sociale (www.progettomarzotto.org), il Premio Gaetano Marzotto ne è un’appendice, con l’obiettivo di individuare e promuovere lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali in grado di rispondere a criteri di sostenibilità economico-finanziaria e generare al tempo stesso benefici concreti per il territorio italiano, in primis occupazionali, rivolgendosi alle realtà più ‘giovani’ e vivaci del nostro Paese.
Il Premio si rivolge a tutti coloro – singoli soggetti, team, imprese - che hanno una nuova idea imprenditoriale, in grado di generare una ricaduta economica e un impatto sociale positivo principalmente sul territorio italiano, con sede e base di sviluppo in Italia, ma capacità di crescita internazionale.
Le idee proposte devono essere originali, innovative e attuabili, finanziariamente sostenibili o profittevoli.
Per partecipare – a aprile 2014 l’apertura del prossimo bando – si deve inviare il progetto d’impresa tramite il sito www.premiogaetanomarzotto.it.

Progetto Cofinanziato da:

Unione Europea

Repubblica Italiana

Regione Veneto

©2010-2016 Veneto Nanotech ScpA in liq.
SEDE LEGALE: Piazza Salvemini, 13 I-35131 Padova - Italy
SEDE AMMINISTRATIVA: c/o CNR, Corso Stati Uniti, 4 I-35127 Padova - Italy
Tel. +39 331 7413295
C.F., n.ro iscrizione Reg. Imprese e P.IVA 03845260284

E-mail: info@venetonanotech.it