sabato, 20 gennaio 2018

  • it
  • en
Siete qui:

Nanotecnologie News

News & Eventi

25 marzo 2014

Veneto Nanotech tiene banco: dalla scuola a Nanofab

In laboratorio professori e studenti per imparare dai nostri ricercatori

Formazione
Metti 50 studenti, aggiungi alcuni professori e 6 ricercatori specializzati. Dai loro la possibilità di fare formazione frontale nelle loro aule e di incontrarsi poi in un centro ricerche dotato di tutta la strumentazione del caso, Nanofab Labs.
Ecco come è nato uno dei momenti di formazione alle scuole che ha visto protagonista Veneto Nanotech, trait d’union tra scuola e impresa.
Infatti, grazie al progetto del fondo sociale europeo denominato “L’istituto tecnico come prima impresa” e finanziato dalla Regione Veneto, Veneto Nanotech è stata coinvolta assieme all’ente di formazione Sive Formazione di Confindustria Venezia per approfondire le conoscenze in ambito nano di due scolaresche che hanno aderito al progetto e sono state selezionate dalla regione.
L’attività svolta ha interessato gli iscritti al percorso di chimica, materiali e biotecnologie dell’istituto d’istruzione superiore V. Marchesini di Rovigo e dell’istituto tecnico industriale G. Marconi di Padova.
La formazione ha avuto per obiettivo quello di orientare gli studenti di quarta e quinta superiore alla scelta di un percorso di studio universitario scientifico.
Veneto Nanotech ha dapprima svolto 8 ore di lezione frontale in aula e ha poi accolto gli studenti per altrettante 8 ore di formazione nei propri laboratori Nanofab Labs, presso il parco scientifico tecnologico Vega di Venezia.
Dalle origini al funzionamento e ai vantaggi delle nanotecnologie fino alle tecnologie utilizzate per la creazione di nuovi prodotti e processi: i partecipanti hanno potuto così conoscere da vicino e cogliere vantaggi e applicazioni del plasma atmosferico e in vuoto, delle nanotecnologie applicate ai polimeri, fino a metallurgia e ricoprimenti superficiali.

Progetto Cofinanziato da:

Unione Europea

Repubblica Italiana

Regione Veneto

©2010-2016 Veneto Nanotech ScpA in liq.
SEDE LEGALE: Piazza Salvemini, 13 I-35131 Padova - Italy
SEDE AMMINISTRATIVA: c/o CNR, Corso Stati Uniti, 4 I-35127 Padova - Italy
Tel. +39 331 7413295
C.F., n.ro iscrizione Reg. Imprese e P.IVA 03845260284

E-mail: info@venetonanotech.it