mercoledì, 25 aprile 2018

  • it
  • en
Siete qui:

Nanotecnologie News

News & Eventi

18 novembre 2014

“Innovation Management and Access to Finance”, mercoledì 26 novembre - ore 13.30, NH Laguna Palace, Venezia Mestre

Come trasformare un’idea in un vero e proprio business. Questo il filo conduttore che animerà il workshop “Innovation Management and Access to Finance”, in programma mercoledì 26 novembre dalle ore 13.30 alle 15.30 presso l’NH Laguna Palace (viale Ancona 2, Mestre-Venezia) ed organizzato da Eurosportello del Veneto, Federchimica, Veneto Innovazione e Veneto Nanotech nell’ambito di Nanotechitaly 2014.

Il workshop trae spunto dai numeri della prima “Call” del nuovo schema di finanziamento denomitato “SME Instrument”, inserito dalla Commissione Europea in Horizon2020 con l’obiettivo di promuovere l’innovazione e aumentare la competitività a livello globale delle piccole e medie imprese: su 2.666 proposte di progetti di innovazione presentati, 2349 sono state considerate sotto la soglia di sufficienza secondo i criteri legati all’impatto del progetto, all’eccellenza e all’implementazione. Un risultato che fa riflettere e che evidenza come spesso i concetti di “innovazione” e “ricerca” vengano confusi e non venga data la giusta importanza a politiche di marketing per la valorizzazione della ricerca e del peso di un business plan nell'accesso ai finanziamenti. La valorizzazione delle attività immateriali è invece fondamentale per trovare le risorse e gli investimenti pubblici che possono sostenere i progetti di innovazione.

Da queste riflessioni gli organizzatori, nell’ambito della settima edizione di NanotechItaly 2014 (Venezia, 26-28 novembre 2014), hanno deciso di proporre una sessione complementare a quelle più meramente scientifiche che tipicamente vengono trattate durante la più importante conferenza sulle tecnologie abilitanti in Italia, che esplora il ruolo trasversale e sinergico delle “Key Enabling Technologies-KET” (nanotecnologie, micro-nanoelettronica, biotecnologie industriali, fotonica, materiali e sistemi avanzati di produzione) per lo sviluppo industriale in settori quali salute, benessere della persona, uso efficiente delle risorse e delle materie prime, processi e sistemi di produzione, bio-industria, aerospazio.

Il convegno metterà in evidenza, con la collaborazione di specialisti provenienti dal mondo industriale ed accademico, come le nanotecnologie e le altre tecnologie abilitanti siano in grado di sostenere lo sviluppo di prodotti innovativi e ad alto valore aggiunto, offrendo un vantaggio competitivo per un gran numero di realtà industriali. L'eccellenza scientifica, la leadership industriale, la risposta alle sfide sociali, la sostenibilità della ricerca guideranno la politica industriale dell'Unione Europea per la crescita e lo sviluppo economico nei prossimi anni e caratterizzeranno l'azione di Horizon2020.
Il programma dei lavori, moderati da Sergio Treichler di Federchimica e Marco Gorini di Veneto Innovazione, includono gli interventi di Ruggero Frezza di M31, Francesco Mazzocco di Mediocredito Italiano, Piermario Di Pietro della European Investment Bank e Roberto Siagri di Eurotech.

Per partecipare al workshop è necessario registrarsi online sul sito www.nanotechitaly.it
Il programma dettagliato è disponibile qui: http://www.nanotechitaly.it/program/workshops/innovation-management-and-access-to-finance .

Progetto Cofinanziato da:

Unione Europea

Repubblica Italiana

Regione Veneto

©2010-2016 Veneto Nanotech ScpA in liq.
SEDE LEGALE: Piazza Salvemini, 13 I-35131 Padova - Italy
SEDE AMMINISTRATIVA: c/o CNR, Corso Stati Uniti, 4 I-35127 Padova - Italy
Tel. +39 331 7413295
C.F., n.ro iscrizione Reg. Imprese e P.IVA 03845260284

E-mail: info@venetonanotech.it