giovedì, 19 aprile 2018

  • it
  • en
Siete qui:

Nanotecnologie News

News & Eventi

6 novembre 2014

NanotechItaly: online il programma dettagliato di tutte le sessioni. Oltre 130 i relatori nella tre-giorni sulle nanotecnologie e tecnologie abilitanti (KET) in programma a Venezia dal 26 al 28 novembre 2014

(Venezia, 3 novembre 2014) – E’ online il programma dettagliato della settima edizione di NanotechItaly2014 che si svolgerà nuovamente a Venezia da mercoledì 26 a venerdì 28 novembre 2014. Un programma che si preannuncia ambizioso e quanto mai completo a cui hanno lavorato alacremente i 54 membri del comitato scientifico: una sessione plenaria di apertura con 3 relatori di prestigio internazionale (http://www.nanotechitaly.it/program/speakers/), 10 sessioni parallele, 6 workshop tematici, oltre 20 chair e 110 speaker che si alterneranno nelle quasi 50 ore di lavori ed interventi cui vanno aggiunti una poster session di 150 poster, una ventina di exhibitor, 20 ore di networking. Tutto questo in tre giorni di intenso quanto avvincente programma.

NanotechItaly è la più importante conferenza sulle nanotecnologie e tecnologie abilitanti in Italia che esplora il ruolo trasversale e sinergico delle “Key Enabling Tecnologies (KET)” (nanotecnologie, micro-nanoelettronica, biotecnologie industriali, fotonica, materiali e sistemi avanzati di produzione) per lo sviluppo industriale, in settori quali la salute ed il benessere della persona, l’uso efficiente delle risorse e delle materie prime, i processi ed i sistemi di produzione, i bio-prodotti.

Organizzata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, l’Istituto Italiano di Tecnologia, l’Associazione Italiana Ricerca Industriale e Veneto Nanotech, con la collaborazione di Federchimica, Assobiotec, Latemar Polito, INRIM ed Enea, NanotechItaly è l’appuntamento annuale dove specialisti provenienti dal mondo sia industriale che accademico si incontrano per discutere di come le nanotecnologie e altre tecnologie abilitanti siano in grado di sostenere lo sviluppo di prodotti innovativi e ad alto valore aggiunto, offrendo un vantaggio competitivo per un gran numero di realtà industriali.

Temi guida del Convegno saranno l'eccellenza scientifica, la leadership industriale, la risposta alle sfide sociali, la sostenibilità di ricerca e innovazione, che guideranno la politica industriale dell'Unione Europea per la crescita e lo sviluppo economico nei prossimi anni e che caratterizzeranno l'azione di Horizon 2020. Le KET sono uno dei mezzi per raggiungere questi obiettivi.

NanotechItaly si svolgerà presso il centro congressi NH Laguna Palace di Venezia Mestre dal 26 al 28 novembre 2014. Per partecipare è necessaria la registrazione, disponibile fino all’esaurimento dei posti disponibili (http://subscription.nanotechitaly.it/). La scorsa edizione ha visto oltre 900 registrazioni con una partecipazione che si è attestata sulle 700 presenze (+20% rispetto all’anno precedente). Quest’anno, il numero di coloro che hanno inviato un contributo conferma il trend positivo di incremento delle partecipazione dello scorso anno.

Confermata anche la sessione poster del convegno, ottima vetrina a disposizione di ricercatori, imprenditori, industrie, enti di ricerca per presentare al pubblico di esperti le proprie attività, risultati di ricerca, proposte di progetto, richieste di finanziamento, nonchè il networking event organizzato in collaborazione con APRE per favorire l’incontro fra domanda ed offerta di tecnologia, aperto a tutti i partecipanti.
___________________________________
Ufficio Stampa Veneto Nanotech – NanotechItaly
tel: +39 049 7705500 | +39 335 7253927
info@nanotechitaly.it - info@venetonanotech.it
www.venetonanotech.it - www.nanotechitaly.it

Progetto Cofinanziato da:

Unione Europea

Repubblica Italiana

Regione Veneto

©2010-2016 Veneto Nanotech ScpA in liq.
SEDE LEGALE: Piazza Salvemini, 13 I-35131 Padova - Italy
SEDE AMMINISTRATIVA: c/o CNR, Corso Stati Uniti, 4 I-35127 Padova - Italy
Tel. +39 331 7413295
C.F., n.ro iscrizione Reg. Imprese e P.IVA 03845260284

E-mail: info@venetonanotech.it