sabato, 20 gennaio 2018

  • it
  • en
Siete qui:

Nanotecnologie News

News & Eventi

28 ottobre 2015

NanotechItaly2015: pubblicato il programma

Oltre 100 relatori nella tre-giorni sulle nanotecnologie e tecnologie abilitanti (KET) in programma a Bologna dal 25 al 27 novembre 2015

(27 ottobre 2015) – E’ online il programma dettagliato dell’ottava edizione di NanotechItaly che si svolgerà per la prima volta a Bologna, da mercoledì 25 a venerdì 27 novembre 2015, con interventi dal mondo dell’industria e della ricerca (scarica il programma).

Anche quest’anno la tradizionale sessione plenaria di apertura vedrà 3 relatori di prestigio internazionale: Christos Tokamanis, Capo dell'Unità “Nano Sciences and Nano Technologies”, della DG Ricerca della Commissione Europea, Roberto Cingolani, Direttore Scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia e Luigi Colombo, TI Analog Technology Fellow, Research Strategy & Consortia, Texas Instruments Inc. (Stati Uniti). A questa si aggiungeranno 11 sessioni parallele, 6 workshop tematici, oltre 20 chair e 110 speaker che si alterneranno nelle quasi 50 ore di lavori ed interventi, a cui vanno aggiunti più di 100 contributi posters, alcuni selezionati espositori di strumentazione scientifica, incontri one-to-one dedicati durante il brokerage event. Tutto questo in tre giorni di intenso quanto avvincente programma.

NanotechItaly è la principale conferenza in Italia che esplora il ruolo trasversale e sinergico delle “Key Enabling Tecnologies (KET)” (nanotecnologie, micro-nanoelettronica, biotecnologie industriali, fotonica, materiali e sistemi avanzati di produzione) per lo sviluppo industriale, in settori quali: la cura della salute ed i dispositivi medici innovativi, i sistemi di produzione avanzata e la robotica, l’innovazione legata ai materiali avanzati e al grafene, le tecnologie bio-based e bio-inspired, l'aerospazio; oltre a settori fondamentali per il Made in Italy, quali i beni culturali, il food packaging, e le applicazioni per l’anticontraffazione e la security.

Organizzata da Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto Italiano di Tecnologia, Associazione Italiana Ricerca Industriale (AIRI) e Veneto Nanotech, con la collaborazione di Federchimica, Assobiotec, Politecnico di Torino ed Aster, NanotechItaly è l’appuntamento annuale dove specialisti provenienti dal mondo sia industriale sia accademico si incontrano per discutere e definire collaborazioni per lo sviluppo di prodotti innovativi e ad alto valore aggiunto, per un gran numero di applicazioni industriali.

Confermata anche la tradizionale sessione poster del convegno, ottima vetrina a disposizione di ricercatori, imprenditori, industrie, enti di ricerca per presentare al pubblico di esperti le proprie attività, risultati di ricerca, proposte di progetto, richieste di finanziamento, nonchè la giornata del 26 novembre dedicata il brokerage event organizzato in collaborazione con ASTER, il consorzio Enterprise Europe Network della Commissione Europea e Simpler per favorire l’incontro fra domanda ed offerta di tecnologia, aperto a tutti i partecipanti.

NanotechItaly si svolgerà presso il centro congressi del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Bologna dal 25 al 27 novembre 2015. Per partecipare è necessaria la registrazione, aperta fino all’esaurimento dei posti disponibili (http://subscription.nanotechitaly.it/).

Con cortese preghiera di diffusione e pubblicazione.
___________________________________
Ufficio Stampa NanotechItaly
tel: +39 335 7253927
info@nanotechitaly.it - www.nanotechitaly.it

Progetto Cofinanziato da:

Unione Europea

Repubblica Italiana

Regione Veneto

©2010-2016 Veneto Nanotech ScpA in liq.
SEDE LEGALE: Piazza Salvemini, 13 I-35131 Padova - Italy
SEDE AMMINISTRATIVA: c/o CNR, Corso Stati Uniti, 4 I-35127 Padova - Italy
Tel. +39 331 7413295
C.F., n.ro iscrizione Reg. Imprese e P.IVA 03845260284

E-mail: info@venetonanotech.it