sabato, 20 gennaio 2018

  • it
  • en
Siete qui:

Nanotecnologie News

News & Eventi

7 luglio 2015

UN TETTO PER EXPO

Presentati a Venezia i segreti del tetto modulare "all in one"

Un tetto che produce energia pulita, riduce i consumi degli edifici e permette di creare un ambiente salubre con un investimento paragonabile a quello per le soluzioni tetto tradizionali, senza il bisogno di incentivi.

Un sogno? No, è MAS (www.roofmas.com).

Dopo i successi in California, Tokyo, Honolulu e New York dove MAS ha raccolto l’interesse nel campo del “green building” in tutto il mondo, ora la startup veneta che ha inventato il tetto modulare all-in-one ha deciso di giocare in casa e di farlo in grande. A fine giugno, infatti, MAS è stato protagonista a Venezia, al padiglione Expo Aquae - l’unico collaterale all’esposizione universale di Milano – dove ha presentato il tetto che si monta come i mattoncini Lego. Il progetto risale al 2011 quando MAS presentò la propria idea a Nanochallenge&Polymerchallenge, la business plan competition per startup nanotecnologiche organizzata da Veneto Nanotech che oggi detiene una partecipazione in MAS.

La decisione da parte di MAS di prendere parte all’evento più importante del 2015 è dovuta anche al fatto che il tema principale dell’installazione lagunare è l’acqua. L’acqua è un elemento fondamentale per l’ottenimento dell’efficienza energica negli edifici e quindi una gestione efficiente e intelligente dell’acqua si presenta come un pilastro per la diffusione dell’edilizia verde. MAS, consapevole di questo, ha puntato sul tetto come elemento dell'edificio che più facilmente può contribuire ad equilibrare il fabbisogno acqua ed energia.

Di questo infatti si è parlato mercoledì 24 giugno in occasione della conferenza organizzata da eAmbiente e intitolata "Acqua ed energia: verso delle politiche integrate", nel corso della prima giornata di convegni dell’evento White Drop - Pianeta Acqua.

MAS è stata invitata a parlare del ruolo svolto dal green building innovativo nel promuovere sinergie tra acqua e produzione e consumo di energia. MAS propone come soluzione il tetto, concepito come un elettrodomestico, composto di moduli con le funzioni di generazione energetica e gestione integrata dell'acqua, all-in-one.

Questo sistema modulare presenta, oltre all’integrazione di fotovoltaico, solare termico e circuiti idraulici ed elettrici plug-and-play, un nuovo approccio all'edilizia sostenibile, che utilizza nuove tecnologie per rispondere al mercato delle energie rinnovabili in modo conveniente. Il motto di MAS è "eliminiamo la bolletta energetica".


***********************************************
Ufficio Stampa Veneto Nanotech
Federica Lodato
335 7253927
info@venetonanotech.it

Ufficio Stampa MAS
info@roofmas.com

Progetto Cofinanziato da:

Unione Europea

Repubblica Italiana

Regione Veneto

©2010-2016 Veneto Nanotech ScpA in liq.
SEDE LEGALE: Piazza Salvemini, 13 I-35131 Padova - Italy
SEDE AMMINISTRATIVA: c/o CNR, Corso Stati Uniti, 4 I-35127 Padova - Italy
Tel. +39 331 7413295
C.F., n.ro iscrizione Reg. Imprese e P.IVA 03845260284

E-mail: info@venetonanotech.it