sabato, 20 gennaio 2018

  • it
  • en
Siete qui:

Nanotecnologie News

News & Eventi

3 febbraio 2014

Cavalcando la legge di Moore: nanodispositivi piccoli come cellule nervose

In un paper che è uscito questa settimana su “Proceedings of the National Academy of Sciences”, il team descrive il processo di progettazione e di assemblamento, dal basso verso l’alto (bottom-up), usato per la creazione di un computer funzionante super-sottile: il sistema nano-elettronico più denso mai costruito.

Il processore di controllo ultra-piccolo e a bassissimo consumo energetico – chiamato “nanoelectronic finite-state machine”, o semplicemente “nanoFSM” [NdR: macchina nanoelettronica a stato finito] è più piccolo di un cellula nervosa umana ed è composta da centinaia di transistors di nanofili, ognuno dei quali è un interruttore circa 10.000 volte più sottile di un capello umano. I transistor nanowire, essendo “non volatili”, usano pochissima energia. In questo modo, anche senza corrente, gli interruttori si ricordano se sono accesi o spenti.

All’interno del nanoFSM i nano-interruttori sono assemblati e organizzati in circuiti su tante piccole “mattonelle”, e insieme, convogliano piccoli segnali elettronici intorno al computer, consentendogli di ottimizzare calcoli e processi sui segnaliche potrebbero essere utilizzati per controllare sistemi molto piccoli, ad esempio minuscoli dispositivi medici terapeutici, sensori e attuatori, o addirittura robot dalle dimensioni di un insetto.

Per proseguire la lettura dell'articolo vai sul sito: http://www.scienze-naturali.it/ricerca-scienza/cavalcando-la-legge-di-moore-nanodispositivi-piccoli-come-cellule-nervose
Autore: Daniel Iversen
Fonte: http://www.scienze-naturali.it

Progetto Cofinanziato da:

Unione Europea

Repubblica Italiana

Regione Veneto

©2010-2016 Veneto Nanotech ScpA in liq.
SEDE LEGALE: Piazza Salvemini, 13 I-35131 Padova - Italy
SEDE AMMINISTRATIVA: c/o CNR, Corso Stati Uniti, 4 I-35127 Padova - Italy
Tel. +39 331 7413295
C.F., n.ro iscrizione Reg. Imprese e P.IVA 03845260284

E-mail: info@venetonanotech.it