mercoledì, 25 aprile 2018

  • it
  • en
Siete qui:

Nanotecnologie News

News & Eventi

18 dicembre 2013

Il debutto della scienza italiana in Senato

Stamani (10/12/2013) è stato il giorno di una prima assoluta per il nostro paese. Un gruppo di scienziati armati di Power Point ha raccontato per filo e per segno le proprie ricerche nei palazzi della politica. Anzi nel Palazzo della Politica: Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica. Ad ascoltarli c’era l’intera Commissione Sanità, qualche parlamentare più o meno di passaggio, e i presidenti del Senato e della Repubblica in persona.

L’incontro ha avuto come titolo Scienza, innovazione e salute ed è stato organizzato dalla Commissione Sanità del Senato e dalla senatrice a vita Elena Cattaneo. Se vi sembra una cosa banale, sappiate che in Italia nessuno ci aveva ancora pensato. Al contrario, che gli scienziati discutano direttamente coi politici e spieghino cosa fanno coi soldi pubblici è cosa comune, per esempio, in Gran Bretagna. E non appartiene a uno schieramento politico in particolare, né, men che meno, ha a qualcosa a che fare con l’antipolitica. Anzi: più politica di così si muore. Tanto che, per realizzarlo, “abbiamo dovuto unire due cerimoniali ed entrare nel fitto calendario delle attività delle Commissioni”, ha spiegato Cattaneo. E scienziati e giornalisti scientifici hanno dovuto registrarsi in anticipo, passare attraverso un controllo a raggi X, ogni volta alzarsi in piedi al passaggio del Presidente della Repubblica e, se maschi, indossare sin dal primo mattino una cravatta.

Per proseguire la lettura dell'articolo vai sul sito http://www.wired.it/attualita/politica/2013/12/10/scienza-italiana-arriva-senato/
Autore: Silvia Bencivelli
Fonte: http://www.wired.it

Progetto Cofinanziato da:

Unione Europea

Repubblica Italiana

Regione Veneto

©2010-2016 Veneto Nanotech ScpA in liq.
SEDE LEGALE: Piazza Salvemini, 13 I-35131 Padova - Italy
SEDE AMMINISTRATIVA: c/o CNR, Corso Stati Uniti, 4 I-35127 Padova - Italy
Tel. +39 331 7413295
C.F., n.ro iscrizione Reg. Imprese e P.IVA 03845260284

E-mail: info@venetonanotech.it