lunedì, 23 aprile 2018

  • it
  • en
Siete qui:

Nanotecnologie News

News & Eventi

10 luglio 2013

L'Italia del futuro sbarca a San Francisco

Le migliori eccellenze italiane arrivano all'estero. E, per una volta, non c'entra niente la fuga dei cervelli: parliamo della mostra itinerante L'Italia del Futuro, organizzata dal Consiglio nazionale delle ricerche in collaborazione con l' Istituto italiano di tecnologia, l' Istituto nazionale di fisica nucleare e la Scuola superiore Sant'Anna di Pisa. Si tratta di un percorso espositivo che presenta le più significative e importanti eccellenze scientifico-tecnologiche del nostro paese, spaziando tra robotica, fisica delle particelle, medicina, tecnologie di restauro e valorizzazione dei beni archeologici e culturali, trasporti. Tutto rigorosamente accomununato dal marchio Made in Italy. E chi di voi ha seguito il nostro Wired Next Fest sa di cosa stiamo parlando.

Tanto per fare qualche esempio di quel che c'è da vedere: i tessuti “a lavatrice zero” sviluppati dall' Istituto di scienza e tecnologia dei materiali ceramici del Cnr di Faenza, i sensori per rilevare il contenuto di anidride carbonica all'interno di bottiglie di vino messi a punto dall' Istituto di fotonica e nanotecnologie del Cnr di Padova, le celle fotovoltaiche di terza generazione dell' Istituto italiano di tecnologia. In mostra addirittura una barca-laboratorio sviluppata dal Politecnico di Milano.

La mostra, dopo il successo riscontrato a Tokyo, fa ora tappa oltreoceano: sarà a San Francisco dal 12 luglio al 23 agosto e poi a Los Angeles dal 5 settembre al 4 ottobre, due appuntamenti organizzati in occasione dell' Anno della Cultura italiana negli Stati Uniti. Successivamente, alla fine dell'anno, sarà a Budapest. Nella nostra gallery, alcune foto degli oggetti più interessanti in mostra e della tappa giapponese.
Autore: Sandro Iannaccone
Fonte: http://daily.wired.it

Progetto Cofinanziato da:

Unione Europea

Repubblica Italiana

Regione Veneto

©2010-2016 Veneto Nanotech ScpA in liq.
SEDE LEGALE: Piazza Salvemini, 13 I-35131 Padova - Italy
SEDE AMMINISTRATIVA: c/o CNR, Corso Stati Uniti, 4 I-35127 Padova - Italy
Tel. +39 331 7413295
C.F., n.ro iscrizione Reg. Imprese e P.IVA 03845260284

E-mail: info@venetonanotech.it