mercoledì, 18 luglio 2018

  • it
  • en
Siete qui:

Nanotecnologie News

News & Eventi

10 luglio 2013

Nanotecnologia e medicina: nuove applicazioni per terapie che si attivano nel momento del bisogno. E non si vedono

“Nanotecnologia è l’insieme di scienza applicata e tecnologia che si occupa del controllo della materia e della sua manipolazione a livello atomico e molecolare su scala dimensionale inferiore al micrometro (in genere tra 1 e 100 nanometri) e della progettazione e realizzazione di dispositivi in tale scala.” (cit. da Wikipedia).

Se uniamo nanotecnologia e medicina abbiamo quella che viene chiamata nanomedicina, la quale studia come funziona la macchina biologica all’interno delle cellule e usa queste informazioni per l’ingegnerizzazione di nanomateriali e biosensori e lo sviluppo di terapie mediche sempre più sofisticate. L’uso delle nanotecnologie in medicina offre, infatti, interessanti possibilità. Alcune delle tecniche applicate sono solo immaginate mentre altre sono già sottoposte a test o addirittura utilizzate. Si prevedono applicazioni che si basano sull’utilizzo di nanoparticelle o addirittura di nano-robot per eseguire trattamenti e riparazioni a livello cellulare se non addirittura molecolare.

Per proseguire la lettura dell'articolo visitare il sito: http://www3.varesenews.it/blog/ventuno/2013/07/05/nanotecnologia-e-medicina-nuove-applicazioni-per-terapie-che-si-attivano-nel-momento-del-bisogno-e-non-si-vedono/
Autore: Elena Gammella
Fonte: http://www3.varesenews.it

Progetto Cofinanziato da:

Unione Europea

Repubblica Italiana

Regione Veneto

©2010-2016 Veneto Nanotech ScpA in liq.
SEDE LEGALE: Piazza Salvemini, 13 I-35131 Padova - Italy
SEDE AMMINISTRATIVA: c/o CNR, Corso Stati Uniti, 4 I-35127 Padova - Italy
Tel. +39 331 7413295
C.F., n.ro iscrizione Reg. Imprese e P.IVA 03845260284

E-mail: info@venetonanotech.it