venerdì, 25 maggio 2018

  • it
  • en
Siete qui:

Nanotecnologie News

News & Eventi

5 agosto 2014

Ancora una volta Veneto Nanotech ospita il Giappone: il ministro Akira Amari sceglie il laboratorio Nanofab nel suo viaggio lampo a Venezia

Akira Amari
Si è svolta sabato 02 agosto la visita al laboratorio Nanofab che il Ministro dell'Economia e Politica Fiscale del Giappone, On. Akira Amari, ha voluto fare in occasione della sua visita di 24 ore a Venezia. Il Ministro, accompagnato da una delegazione di 11 persone, alti funzionari del Ministero, si trova in Italia per una tre giorni di incontri di lavoro.

La visita a Nanofab, laboratorio di ricerca applicata nel settore delle nanotecnologie, nuovi materiali e ingegneria delle superfici, di Veneto Nanotech, è stata organizzata grazie alla collaborazione con la VIU - Venice International University, presieduta dall’Ambasciatore Umberto Vattani che è anche presidente della Fondazione Italia-Giappone.

La collaborazione che Veneto Nanotech ha con il Giappone risale al 2008 quando furono firmati due Memorandum di Collaborazione con la Shinshu University e la Nagano Techno Foundation, estesi successivamente anche alle Università di Padova e di Cà Foscari, e che hanno portato a sviluppare diverse collaborazioni anche tra aziende venete e giapponesi.

Al Ministro Amari, esponente di rilievo del Governo Abe e in passato già Ministro dell’Industria e dello Sviluppo Economico, sono state illustrate le attività di ricerca e sviluppo e di trasferimento tecnologico attuate da Veneto Nanotech per favorire l’innovazione e lo sviluppo strategico delle aziende che si rivolgono ai propri laboratori.

La visita è stata quindi l’occasione per discutere come rafforzare le attività di business e di partnership su attività di Ricerca &Sviluppo d’eccellenza con realtà industriali giapponesi.

“Per noi è una bella opportunità di visibilità, frutto dell’ottima collaborazione già avviata da alcuni anni con il Giappone e in particolare con la Nagano Techno Foundation e la Shinshu University con cui collaboriamo su vari filoni di attività. Siamo stati onorati e lieti di accogliere la richiesta del Min. Amari e speriamo che sia soltanto l’inizio di una nuova era di collaborazioni ancora più intense e proficue” ha commentato Nicola Trevisan, Direttore Generale di Veneto Nanotech.

Progetto Cofinanziato da:

Unione Europea

Repubblica Italiana

Regione Veneto

©2010-2016 Veneto Nanotech ScpA in liq.
SEDE LEGALE: Piazza Salvemini, 13 I-35131 Padova - Italy
SEDE AMMINISTRATIVA: c/o CNR, Corso Stati Uniti, 4 I-35127 Padova - Italy
Tel. +39 331 7413295
C.F., n.ro iscrizione Reg. Imprese e P.IVA 03845260284

E-mail: info@venetonanotech.it