martedì, 23 gennaio 2018

  • it
  • en
Siete qui:

Nanotecnologie News

Ricerca & Sviluppo

ERA-Net EuroNanoMed Project

PERCHÉ LA NANOMEDICINA?

Le nanotecnologie rappresentano una priorità strategica per l’Europa poiché le tecnologie legate a questo settore hanno un ampio potenziale di crescita economica e prospettano uno sviluppo del benessere pubblico, portando cambiamenti nella vita dei cittadini: dall’assistenza sanitaria, all’ambiente, alle tecnologie per l’informazione e la comunicazione.

La Nanomedicina è definita come la scienza che si occupa delle nanotecnologie nel momento in cui esse vengono applicate per la diagnosi, la terapia e la prevenzione delle malattie, degli stati traumatici, del dolore, in un’ottica di preservazione e miglioramento generale della salute umana, tramite una sintesi di conoscenze biomedicali e grandi competenze in ambito tecnologico e molecolare. Ci sono almeno cinque sottodisclipline che concorrono a costruire il panorama della Nanomedicina: sistemi analitici, nanoimaging, nanomateriali e nanodevice, nuovi sistemi teragnostici e di drug delivery, aspetti relativi alla clinica, alla regolamentazione e alla tossicologia.
http://cordis.europa.eu/nanotechnology/nanomedicine.htm

COS’È EURONANOMED?

Il programma ERA-Net per attività di ricerca transnazionali nel campo della Nanomedicina (EuroNanoMed) è finanziato dalla Commissione Europea all’interno del VII Programma Quadro.
Questa iniziativa è nata dalla volontà di 24 stati e regioni membri dell’Unione Europea di lavorare insieme per sostenere progetti RTD transnazionali e coordinare diversi programmi di finanziamento pubblici nazionali o regionali. Sarà un’opportunità per enti di ricerca, imprese e organizzazioni attive nel campo della Nanomedicina con sede in uno degli Stati e delle regioni che partecipano al progetto di inviare una proposta progettuale su una delle seguenti priorità di ricerca: medicina rigenerativa, diagnostica e targeted delivery systems.
Questa call contribuirà in modo significativo a ridurre la frammentazione degli sforzi che gli Stati e le Regioni europee stanno spendendo nel campo della Nanomedicina. La multidisciplinarità e la complementarietà dei programmi di ricerca in Europa e tra i Governi nazionali, il coinvolgimento degli attori locali sono fattori fondamentali per dare all’Europa la possibilità di affrontare l’aumento dei costi dei sistemi sanitari e della medicina tradizionale e contemporaneamente favorire la competitività del mercato europeo.

PERCHÉ EURONANOMED?

Nel corso di questi ultimi anni, l’Europa ha fatto molti passi avanti nella ricerca di base dedicata alle nanotecnologie. Tuttavia, nel campo della Nanomedicina in Europa, un aspetto critico che riguarda in particolare gli attori che si occupano di RTD è la capacità di trasferire in modo efficace i risultati dell’innovazione dalla ricerca e la conoscenza di base alle applicazioni industriali o cliniche, anche a livello transazionale. Per non essere esclusi da questo settore, è giunto il momento per l’Europa e gli stati Europei di impegnarsi per costruire un ponte tra la ricerca e una sua applicazione nell’ambito della salute pubblica/privata e del commercio, in particolare nelle PMI, per raggiungere un buon livello di competitività e una dimensione consistente in termini di portfolio di progetti RTD.
A questo scopo, EuroNanoMed è una grande opportunità per scienziati provenienti dall’Industria Europea (soprattutto start-up e PMI, la cui partecipazione è incoraggiata), dalle realtà accademiche e sanitarie pubbliche/private per trarre vantaggio dal coordinamento di diversi programmi di finanziamento nazionali/regionali già esistenti, per aumentare le possibilità di creare una partnership e poter far parte di una partnership transnazionale.
Un simile approccio multidisciplinare transazionale nel campo della Nanomedicina con un focus internazionale come quello sviluppato da EuroNanoMed non esiste ancora. Questa iniziativa farà confluire insieme le realtà accademiche, sanitarie e industriali per sviluppare soluzioni innovative diagnostiche e terapeutiche per il paziente, aumentando così la competitività dell’industria sanitaria Europea.

Progetto Cofinanziato da:

Unione Europea

Repubblica Italiana

Regione Veneto

©2010-2016 Veneto Nanotech ScpA in liq.
SEDE LEGALE: Piazza Salvemini, 13 I-35131 Padova - Italy
SEDE AMMINISTRATIVA: c/o CNR, Corso Stati Uniti, 4 I-35127 Padova - Italy
Tel. +39 331 7413295
C.F., n.ro iscrizione Reg. Imprese e P.IVA 03845260284

E-mail: info@venetonanotech.it