mercoledì, 25 aprile 2018

  • it
  • en
Siete qui:

Nanotecnologie News

Ricerca & Sviluppo

NanoForCE Project

Testata Nanoforce
This project is implemented through the CENTRAL EUROPE Program co-financed by the ERDF
Nel mese di Maggio 2011 è partito ufficialmente il progetto NanoForCE, finanziato nel quadro del European Territorial Cooperation Objective CENTRAL EUROPE Program, terza call. Il progetto ha una durata di 30 mesi, ed è coordinato da Sviluppo Chimica, una società interamente partecipata da Federchimica. Gli altri partner di progetto provengono da 8 regioni della Central Europe facenti parte di 7 nazioni (IT, CZ, DE, PL, AT, SL, SV). Fra i partner sono incluse associazioni di industrie, università, e centri di ricerca, fra cui Veneto Nanotech.

L’obiettivo di NanoForCE è di promuovere il settore delle nanotecnologie nell’area Central Europe, facendo incontrare organizzazioni pubbliche e private (industrie, centri di ricerca, venture capitals, istituzioni pubbliche), al fine di trasformare le ricerche più promettenti nel campo dei nanomateriali (nel quadro di REACH) in applicazioni industriali innovative (trasferimento tecnologico).

Il ruolo di Veneto Nanotech nel progetto NanoForCE è principalmente quello di fare il punto dello stato dell’arte sullo sviluppo del settore nanotecnologico nell’areaCentral Europe, sia dal punto di vista delle infrastrutture di ricerca e produzione, sia del finanziamento regionale e europeo, e di individuare limiti e criticità. Inoltre, forte dell’esperienza di NanoChallenge, Veneto Nanotech si occuperà di organizzare l’evento nel quale ricerca, industria, enti pubblici, e finanziatori, si incontreranno per individuare i prodotti più promettenti.

I risultati principali del progetto saranno un libro bianco di raccomandazioni indirizzate alla Commissione Europea su possibili adattamenti delle linee guida di REACH per valutare al meglio la sicurezza dei nanomateriali, lo sviluppo di joint ventures trans-nazionali nell’area Central Europe per il trasferimento tecnologico, e la creazione di piano per la valutazione tecnologica e la formazione di un Fondo di Investimento (Venture Capital) transnazionale di 30 milioni di €.

Progetto Cofinanziato da:

Unione Europea

Repubblica Italiana

Regione Veneto

©2010-2016 Veneto Nanotech ScpA in liq.
SEDE LEGALE: Piazza Salvemini, 13 I-35131 Padova - Italy
SEDE AMMINISTRATIVA: c/o CNR, Corso Stati Uniti, 4 I-35127 Padova - Italy
Tel. +39 331 7413295
C.F., n.ro iscrizione Reg. Imprese e P.IVA 03845260284

E-mail: info@venetonanotech.it