lunedì, 16 luglio 2018

  • it
  • en
Siete qui:

Nanotecnologie News

Ricerca & Sviluppo

ECLT - European Center for Living Technology

ECLT è un centro internazionale fondato da 9 università europee, 2 laboratori di ricerca statunitensi (Los Alamos National Laboratory, e l’Argonne National Laboratory) e 2 società private (Telecom, ProtoLife).

Il Centro proposto e finanziato inizialmente dall’Unione Europea per accogliere ricerche scientifiche che si propongono di studiare le proprietà della vita e disegnare tecnologie secondo i principi basilari dei sistemi viventi (quali l’autonomia, la robustezza, la sensibilità, l’adattabilità, l’innovazione continua, l’emergenza di nuove proprietà sistemiche) gestisce il progetto PACE: Programmable Artificial Cell Evolution (VI PQ RST - Area IST-Complex Systems and Future Emerging Technologies). Questo progetto si propone la costruzione di una nuova generazione di sistemi informativi complessi in scala molecolare, utilizzando cellule artificiali programmabili. Le cellule artificiali vengono intese come entità microscopiche (nanorobot) che agiscono autonomamente in ambienti mutevoli all’interno di una struttura programmata di vincoli. Sebbene artificiali, queste cellule sono programmate in modo tale da comportarsi come cellule naturali. Le applicazioni di interesse di queste nano-tecnologie si realizzeranno in un ampio spettro di settori che includono la medicina, la biologia, l’informatica, il controllo dell’ambiente.

L’area del Living Technology è innovativa, con un forte carattere interdisciplinare, e possibili sviluppi su diverse piattaforme: dalle molecole alle macchine alle organizzazioni umane. Il Centro si propone come sede di incontro di studiosi a livello internazionale per svolgere attività di ricerca, di formazione e di diffusione di risultati scientifici; si propone anche come forum di discussione di tematiche sociali ed etiche inerenti le scienze della vita. Sede a Venezia presso l’Università Ca’ Foscari - Palazzo Giovanelli, con laboratori ubicati presso il Parco Scientifico VEGA.

Progetto Cofinanziato da:

Unione Europea

Repubblica Italiana

Regione Veneto

©2010-2016 Veneto Nanotech ScpA in liq.
SEDE LEGALE: Piazza Salvemini, 13 I-35131 Padova - Italy
SEDE AMMINISTRATIVA: c/o CNR, Corso Stati Uniti, 4 I-35127 Padova - Italy
Tel. +39 331 7413295
C.F., n.ro iscrizione Reg. Imprese e P.IVA 03845260284

E-mail: info@venetonanotech.it