domenica, 22 luglio 2018

  • it
  • en
Siete qui:

Nanotecnologie News

Ricerca & Sviluppo

Parco Scientifico e Tecnologico VEGA

Logo_VEGA
VEGA, VEnice GAteway for Science and Technology, è la City Tecnologica e dell’Innovazione di Venezia, il network tra l’Università, i Centri di Eccellenza ed il settore produttivo per favorire la competitività delle imprese sul mercato nazionale ed internazionale.
VEGA è un parco scientifico tecnologico, un nuovo concetto di zona industriale a ridotto impatto ambientale dedicato alle imprese ad alta tecnologia a cui serve un contatto diretto con il mondo della ricerca.
Una struttura territoriale molto rara in Italia, al passo solo con quei Paesi che hanno fatto del grande business dell'applicazione tecnologica una parte fondamentale del loro sistema economico.
L’idea di realizzare un Parco Scientifico e Tecnologico nel territorio veneziano e di localizzarlo nella zona industriale di Porto Marghera risale agli inizi degli anni ’90, periodo di profonde trasformazioni industriali. Lo studio di fattibilità, elaborato nel 1993 dal Consorzio Venezia Ricerche nell'ambito del progetto della DG 12 della Comunità Europea "SPRINT", con il supporto di esperti della UE e con la collaborazione di diverse realtà economiche e sociali presenti nel territorio veneziano, ha individuato una serie di vantaggi per il territorio.

Gli obbiettivi consistono:
• Nello sviluppo di attività collegate ai Centri che producono innovazione
• Nel trasferimento di tecnologie nei processi produttivi con l’utilizzo di conoscenze internazionali a supporto del modello imprenditoriale veneto
• Nell’impiego di forza lavoro intellettuale e l’allargamento della base occupazionale tramite l’indotto secondario e terziario.

Progetto Cofinanziato da:

Unione Europea

Repubblica Italiana

Regione Veneto

©2010-2016 Veneto Nanotech ScpA in liq.
SEDE LEGALE: Piazza Salvemini, 13 I-35131 Padova - Italy
SEDE AMMINISTRATIVA: c/o CNR, Corso Stati Uniti, 4 I-35127 Padova - Italy
Tel. +39 331 7413295
C.F., n.ro iscrizione Reg. Imprese e P.IVA 03845260284

E-mail: info@venetonanotech.it