mercoledì, 18 luglio 2018

  • it
  • en
Siete qui:

Nanotecnologie News

Ricerca & Sviluppo

Università Ca' Foscari di Venezia

logo_UniVE
L’Università Ca’ Foscari di Venezia nasce il 6 agosto 1868 con l’istituzione della Scuola Superiore di Commercio, prima in Italia ad occuparsi dell’istruzione superiore nel campo del commercio e dell’economia. Da allora la sede storica è rimasta nel grande palazzo gotico in “volta de canal”, dimora quattrocentesca del doge Francesco Foscari, ma la fama della scuola è cresciuta durante tutto il Novecento e si sono ampliate nel tempo le aree disciplinari di competenza.

Ca’ Foscari è oggi una moderna università che offre un ampio ventaglio di attività formative articolate in quattro grandi aree scientifico-culturali: economica, linguistica, scientifica e umanistica. In particolare, la Facoltà di Scienze si articola in tre grandi aree: la chimica, con particolare attenzione ai nuovi materiali e alla green chemistry, le scienze ambientali e l’informatica.

Le strutture per la ricerca sono costituite da: diciannove dipartimenti, sei centri (interdipartimentali, interfacoltà e interuniversità), un Sistema Bibliotecario costituito da una Biblioteca Centrale e ventisei biblioteche, con un patrimonio librario complessivo di oltre ottocentotrentamila volumi, quattromila periodici in abbonamento e la possibilità di un ampio accesso a risorse elettroniche (documenti e 2700 periodici elettronici).

L’Ateneo inoltre svolge attività di ricerca, consulenza e formazione per conto terzi; intrattiene rapporti con molte associazioni e istituzioni culturali veneziane attraverso convenzioni ed accordi di collaborazione nei settori dell’informazione scientifica, della didattica e della ricerca. Ogni anno Ca’ Foscari organizza oltre 400 eventi culturali/scientifici.

Ca’ Foscari partecipa, in qualità di socio, a numerose associazioni, consorzi e centri insieme ad altre istituzioni pubbliche e private, ad altre università, costituendo organismi tra cui la Venice International University (VIU), il Consorzio Venezia Ricerche, Vega Parco Scientifico e Tecnologico, il Consorzio La Chimica per l’Ambiente, il CORILA, il CISET, il CISAI, il CIVEN e intrattiene importanti relazioni con organismi e istituzioni internazionali, sia sotto il profilo di scambi di esperienze formative per studenti e docenti, sia attraverso relazioni in ambito scientifico di singoli docenti e dipartimenti con università e centri di ricerca stranieri.

Progetto Cofinanziato da:

Unione Europea

Repubblica Italiana

Regione Veneto

©2010-2016 Veneto Nanotech ScpA in liq.
SEDE LEGALE: Piazza Salvemini, 13 I-35131 Padova - Italy
SEDE AMMINISTRATIVA: c/o CNR, Corso Stati Uniti, 4 I-35127 Padova - Italy
Tel. +39 331 7413295
C.F., n.ro iscrizione Reg. Imprese e P.IVA 03845260284

E-mail: info@venetonanotech.it